ASSOCIAZIONE DI ASSISTENZA DOMICILIARE PER LA CURA E IL SOLLIEVO DEI MALATI

CHI SIAMO

L’Associazione Ancora onlus opera nel territorio erbese ed è stata costituita nel settembre 2001 con lo scopo di dare cura e sollievo ai malati terminali e alle loro famiglie  nell’ambiente che il malato conosce meglio e predilige, la sua casa;  sinora ha assistito circa 1200 pazienti.

L’obiettivo che l’associazione si propone è la ricerca e il mantenimento della migliore qualità di vita possibile per il paziente e per i suoi familiari. Per questo si avvale di personale specializzato nella cura del malato terminale: medici specializzati nella terapia del dolore, in grado di affrontare qualsiasi problema affligga il sofferente, infermieri specializzati ed Oss per la cura dei pazienti, psicologi, fisio-terapisti e volontari preparati per aiutare il malato e i suoi familiari.

L’Associazione Ancora vuole garantire ad ogni essere umano la dignità fino all’ultimo istante di vita attraverso il controllo della sofferenza e svolge la propria attività gratuitamente per gli utenti.

COME OPERIAMO

Gli ambiti in cui siamo attivi e operiamo come Associazione sono:

• assistenza domiciliare integrata di cure palliative rivolta a persone con malattie inguaribili in fase avanzata
    che prevede il mantenimento del paziente in casa propria sostenendone la migliore qualità di vita possibile.
  • formazione operatori e volontari Consideriamo fondamentale, per migliorare le capacità professionali delle risorse che operano al domicilio,assicurare l`elaborazione di percorsi formativi attraverso l`organizzazione di corsi specifici per i volontari e seminari di formazione per medici di base.
  • elaborazione del lutto Creazione di gruppi di auto mutuo aiuto rivolti a tutti coloro abbiano subito un lutto. E` uno spazio e un tempoper il dolore, che se condiviso con altre persone che sanno cosa vuol dire perdere qualcuno, aiuta a sentirsi compresi e meno soli.
  • comunicazione e attività di sensibilizzazione  Consapevoli della necessità di creare una cultura del "prendersi cura" in una società che tende a rimuovere le problematiche e i temi legati alla sofferenza del malato inguaribile e alla morte, promuoviamo sul territorio iniziative di sensibilizzazione dell`opinione pubblica attraverso:
    • tavole rotonde aperte al pubblico
    • eventi tematici
Ancora o.n.l.u.s.